Recupero
Artwo dentro e fuori le mura
Curatela mostra - Triennale Designcafé Milano 2013
Triennale Design Museum presenta una selezione di progetti sul tema dell’ecodesign e della autoproduzione nati dalla collaborazione fra artisti e designer contemporanei e l’associazione Artwo, a cura di Valia Barriello.
Artwo, fondata nel 2005 a Roma da Luca Modugno, produce oggetti in edizione limitata ideati da artisti e designer contemporanei, invitati a lavorare sul tema del recupero funzionale di oggetti d’uso comune dismessi e prodotti semilavorati, e realizzati all’interno di strutture di detenzione.
Artwo ha avviato un percorso formativo e successivamente di realizzazione dei suoi prodotti con i detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia - Nuovo Complesso a Roma. Al suo interno Artwo ha organizzato un laboratorio con gli strumenti necessari alla produzione degli oggetti e ha predisposto un periodo di formazione per i detenuti che hanno occasione di incontrare gli artisti e i designer coinvolti. In mostra progetti di Massimiliano Adami, Ivan Barlafante, Stefano Canto, Riccardo Dalisi, Fabio Della Ratta, Carlo De Meo, Sara Ferrari, Duilio Forte, Michele Giangrande, Andrea Gianni, Francesco Graci, Alessandro Guerriero, Yonel Hidalgo, Lanzavecchia + Wai, Alessandro Mendini, Paolo Ulian.
"In una condizione di privazione di libertà e assenza di alcuni dei diritti fondamentali, il “fare” e l’autoproduzione diventano un’occasione per vivere la normalità.
Il lavoro in carcere è una vera e propria terapia occupazionale, necessaria per rieducare e recuperare persone alle quali spesso nessuno è disposto a dare un’occasione di redenzione."
La mostra è un'idea di:
Luca Modugno
A cura di:
Valia Barriello
Organizzazione :
Olga Bachschmidt
Progetto catalogo:
Carlo De Meo
Immagine coordinata mostra:
Modo Comunicazione S.r.l
Grafica pieghevole:
Sebastiano Tonelli
Foto:
Francesco QuinzI.
SCARICA IL PIEGHEVOLE